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Cosa sono Paleo e Low Carb? Scopriamolo insieme

Piatto con pesce e verdure relativo alla linea low carb e paleo

Sicuramente avrai già sentito parlare della dieta Low Carb, che come suggerisce il nome si basa sul basso consumo di carboidrati.

Quando si tratta di dieta Low Carb, in generale ciò che conta è la quantità di carboidrati che si consumano al giorno, non la loro qualità. In questa dieta, è permesso il consumo di latticini e di alimenti industrializzati.  Salsicce e carni affumicate sono ammessi e per quanto riguarda il grasso, non c’è alcun criterio relativo al suo consumo. A titolo di esempio, in quest’ottica l’olio di soia ha lo stesso valore dell’olio d’oliva.

Considerando quanto appena visto, possiamo ritenere questa dieta interessante per alcune persone che hanno bisogno di perdere peso e non vogliono una dieta molto restrittiva. Tuttavia, limitare i carboidrati come lo zucchero e le farine raffinate è una condizione necessaria ma non sufficiente per una buona salute.

La Dieta Paleo

Diversamente, nella Dieta Paleo (che sia a basso contenuto di carboidrati o meno) il cibo è sempre genuino, e l’obiettivo è nutrirsi ispirandosi ai nostri antenati, gli uomini del paleolitico, che molti studiosi hanno denominato “cacciatori – raccoglitori”.

In questo scenario, le verdure e frutti sono le uniche fonti di carboidrati e le carni con i loro grassi naturali possono e devono essere consumate. Naturalmente oggigiorno è quasi impossibile riprodurre le condizioni “paleo”: a quei tempi gli animali che fornivano la carne si cibavano di erbe e la frutta e la verdura non erano geneticamente modificate e trattate con pesticidi. Per questa ragione la Dieta Paleo deve necessariamente essere adattata ai nostri tempi. Ma la buona notizia è che la dieta mediterranea, ampiamente seguita dagli italiani, già di per se assomiglia molto alla Dieta Paleo, a parte la presenza del grano.

In questo blog parlerò molto della Dieta Paleo e dei sui vari aspetti, che per me rappresentano un vero e proprio stile di vita.