,

Origini della Dieta Paleo

Immagine di Arte rupestre, riportandoci ai nostri antenati e alle origini della dieta paleo

Per spiegare le origini della Dieta Paleo, vorrei cominciare con una storia.

Immagina che la NASA stia sviluppando un progetto per colonizzare un nuovo pianeta e tu sia stato scelto per parteciparvi. Ma c’è un problema: questo pianeta ha una concentrazione di azoto nell’atmosfera maggiore rispetto al pianeta Terra, dove ci siamo evoluti per milioni di anni. La NASA è determinata, anche se alcuni scienziati sostengono che questa differenza nell’atmosfera, per quanto minima, può causare effetti devastanti e persino uccidere.

Sapendo questo, ti chiedo: saresti disposto a partecipare a questo progetto?

Questa storia serve solo ad illustrare ciò che ci sta accadendo quando si tratta del nostra alimentazione.  Mi spiego: la storia dell’uomo paleolitico sul pianeta Terra risale a circa 2,4 milioni di anni fa1. Per tutto questo tempo, l’uomo si è nutrito di piante e animali, cacciando e raccogliendo ciò che trovava lungo il suo cammino.
Tuttavia, circa 10.000 anni fa2, la nostra specie ha sviluppato l’agricoltura, il cibo è diventato molto più disponibile, abbiamo smesso di camminare alla sua ricerca e aumentato drasticamente il consumo di cereali.

Se pensiamo all’adattamento evolutivo, per oltre il 99% dell’esistenza dalla nostra specie abbiamo mangiato in modo molto diverso rispetto a quello in cui mangiamo oggi. È davvero troppo poco tempo perché il nostro corpo abbia avuto il tempo di adattarsi, non pensi? I nostri geni sono esattamente gli stessi dei nostri antenati abituati a carne e piante fibrose.
Da allora in poi il cambiamento è diventato sempre più importante: abbiamo cominciato a usare lo zucchero, raffinato la farina e processato il cibo, e le malattie dell’uomo moderno ne sono state la logica conseguenza.

Le origini della Dieta Paleo: impariamo dai nostri antenati

Ed ora, cosa possiamo fare? Dobbiamo imparare dai nostri antenati. Non dico di andare a caccia di animali o alla ricerca di piante commestibili. Non è questo il punto: quello che io e diversi studi scientifici stiamo cercando di dire è che dovremmo cercare di avvicinarci al cibo allo stesso modo che ha permesso alla nostra specie di sopravvivere ed evolversi per tutti questi milioni di anni. E va da se che questo non include cibo imballato, pieno di ingredienti, con data di scadenza e codice a barre.

Riprendiamo a mangiare cibo vero !

https://it.wikipedia.org/wiki/Paleolitico
https://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura#Origini